Appartamenti Vacanze Castiglione della Pescaia | Agriturismo Prile | Il Tortello Maremmano

Ti aspettiamo in Maremma, all’Agriturismo Prile con appartamenti vacanze Castiglione della Pescaia per assaggiare gli squisiti tortelli maremmani… il piatto emblema di questa terra…

Pasta sfoglia fatta con farina e uova che avvolge un delicato ripieno di ricotta e spinaci. Un piatto semplice e molto apprezzato per il gusto, che si colloca ai primi posti tra i piatti tipici della tradizione maremmana.

 

Prenota il tuo soggiorno in Maremma, in uno dei bellissimi appartamenti dell’Agriturismo Prile a Castiglione della Pescaia, per una vacanza all’insegna del relax e del gusto.

Dalle origini antiche e povere…

Il tortello ha origini antiche e povere. Fanno parte della tradizione del grossetano da centinaia di anni. Venivano cucinati, nei tempi passati, perché rispondevano all’esigenza di un piatto saziante ma dagli ingredienti semplici e quasi sempre disponibili: uova, farina e verdure.

I tortelli sono ormai simbolo della Maremma, diventati per questo protagonisti indiscussi di sagre e menù dei ristoranti locali. 

Il tortello maremmano è tradizionalmente quadrato, dal colorito giallo e morbido al taglio. Il ripieno è preparato con spinaci, precedentemente scottati in acqua bollente, la ricotta, il sale, la noce moscata, le uova sbattute e il formaggio grattugiato. La sfoglia invece è preparata secondo la classica ricetta con uova  e farina e una volta pronta, si stende e si divide in larghe strisce al cui centro si dispongono le palline di ripieno. Infine si sovrappone la pasta e si taglia, dopo che i tortelli sono stati sigillati nei bordi con l’aiuto di una forchetta.  Il nome “tortello” deriva proprio dall’usanza con la quale appunto vengono preparati: la pasta viene farcita e poi ripiegata su se stessa.

 

Una volta pronti, si cuociono in abbondante acqua salata e si condiscono con ragù o burro e salvia per rispettare la tradizione, oppure con sughi e condimenti più particolari per ricette originali.

Share


Stagione 2020

Siamo spiacenti di informare la gentile clientela che la Piscina per la Stagione 2020 rimarrà chiusa.

Certi della vostra comprensione vi aspettiamo per offrirvi un indimenticabile soggiorno vicino al Mare di Castiglione della Pescaia.