Agriturismo Castiglione della Pescaia | Prile | In Attesa della Befana

L’epifania, che tutte le feste si porta via… prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Castiglione della Pescaia Prile e non perderti l’arrivo della Befana!

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, cosi come viene rappresentata dall’immaginario collettivo, viaggia su di una scopa in lungo e in largo, e porta doni a tutti i bambini. Con un grosso sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Quest’ultimi impazienti di accoglierla, preparano per la buona vecchina, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivello, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”

L’epifania è una delle feste più amate dai bambini, e non si sa se per la storia della scopa volante o per le scorta di caramelle nella calza. Ma anche quest’anno chi decide di trascorrere questa ricorrenza in Toscana potrà contare su una vasta scelta di eventi e iniziative speciali.

Ed anche a Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma una serie di eventi organizzati dal comune allieteranno le vostre vacanze natalizie: concerti, spettacoli per adulti e per bambini e tanto altro ancora… 

E proprio per la sera della vigilia dell’Epifania tra le strade delle frazioni di Buriano, Tirli e Vetulonia con la sua scopa e tante calze piene di chicchi e carbone per i bambini  arriverà la Befana, con un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.

Share