Agriturismo a Castiglione della Pescaia vicino al Mare | Agriturismo Prile | Vetulonia e il suo Museo

L’Agriturismo Prile è l’Agriturismo a Castiglione della Pescaia vicino al mare ma anche il luogo di partenza ideale per scoprire luoghi meravigliosi.

Se stanchi delle solite giornate al mare e del torrido sole avete voglia di passare dei momenti diversi e unici per scoprire un altro lato e un’altra essenza della Maremma, a soli 22 minuti di macchina dall’Agriturismo Prile, l’Agriturismo a Castiglione della Pescaia vicino al mare troverete Vetulonia. Un piccolo e antico borgo ricco di storia che domina sulla pianura grossetana.

In età etrusca occupata dal Lago Prile, una laguna che si collegava al mare, col passare dei secoli le tracce della città sparirono nel nulla. Soltanto gli scavi ottocenteschi intrapresi da Isidoro Falchi, medico ed archeologo, portarono all’identificazione dell’antica Vetulonia con il borgo denominato Colonna di Buriano, che nel 1887 riacquistò il suo vecchio nome di Vetulonia.

VISITANDO VETULONIA E’ IMPOSSIBILE NON SOFFERMARSI ALL’ESPLORAZIONE DELLE TOMBE, TESTIMONIANZA DELL’ANTICA STORIA DEL PAESE…

Partendo dalle monumentali tombe etrusche ritrovate ai piedi della collina che ospita la città, che si possono raggiungere percorrendo la via dei sepolcri, una strada sterrata ben segnalata, troverete subito la Tomba del Belvedere; successivamente la Tomba della Pietrera. Poi ancora Tomba del diavolino II ed infine la Tomba della Fibula d’Oro. Tutte risalenti al VII – VI sec. a.C., durante gli scavi hanno portato alla luce dei veri tesori: capolavori di oreficeria, vasi orientali, carri, elmi, schinieri, scudi, lance, statue, monete d’oro e d’argento recanti l’antico nome Vatl (Vatluna era il toponimo etrusco).

E altre necropoli che testimoniano le varie fasi storiche di Vetulonia sono state ritrovare nelle colline circostanti: le antiche tombe a pozzetto del IX sec. a.C., a fossa, la Tomba del Duce, la Tomba del Littore, il Circolo degli Avori, il Circolo di Bes…e tante altre.

INFINE UNA VISITA AL MUSEO A SEGUITO MAGARI DI UNA BELLA PASSEGGIATA IN PAESE E’ DOVEROSA… 

Il Museo Isidoro Falchi, dà la possibilità ai turisti di entrare ancora di più nel vivo della storia del paese e di conoscere ancora più da vicino la magnificenza dei resti del passato. Molto bene organizzato è ricchissimo di reperti etruschi, gioielli in oro e corredi delle tombe. Inoltre grazie ai numerosi eventi che il museo ha organizzato quest’anno, come ogni anno, sarà possibile rendere la vostra visita ancora più piacevole! 

Share


Stagione 2020

Siamo spiacenti di informare la gentile clientela che la Piscina per la Stagione 2020 rimarrà chiusa.

Certi della vostra comprensione vi aspettiamo per offrirvi un indimenticabile soggiorno vicino al Mare di Castiglione della Pescaia.