Agriturismo a Castiglione della Pescaia | Prile | Maremma, la terra dei Butteri

Ti aspettiamo per il tuo soggiorno all’Agriturismo Prile, l’Agriturismo a Castiglione della Pescaia per venire a scoprire la Maremma, la terra dei Butteri.

agriturismo a castiglione della pescaia - la terra dei butteri

Una realtà che sembra così antica ma che invece è sempre molto presente e simboleggia l’essenza più vera di questa terra…

Fare il Buttero significa fare un mestiere molto faticoso, significa avere competenza e dedizione. Competenza non solo nel saper andare a cavallo, ma anche nel conoscere il territorio e i segnali che questo dà, così come conoscere a fondo gli animali e riuscire ad avvertire alla prima occhiata se un animale ha qualche problema e saper agire di conseguenza, saper intervenire in caso di emergenza di infortunio… e tanto altro ancora.

Il Buttero è un pastore a cavallo, un cavaliere abile nella “monta da lavoro” tipico della Maremma Toscana. L’origine e la vera essenza dei Butteri si radicano in una storia lontana, risalente al periodo degli Etruschi, che è giunta fino a noi, tramandandosi di generazione in generazione. 

Dall’alba al tramonto in sella, i butteri cavalcavano senza sosta, le stagioni non facevano la differenza, sfidando il freddo, la guazza e il sole cocente. Niente li fermava, ne la polvere ne il sudore. Il loro obiettivo era quello di guidare mandrie di vacche e cavalli maremmani lungo i sentieri tracciati negli anni dal passaggio dei loro zoccoli.

Un solo pasto era previsto per la giornata, prima di mezzogiorno: pagnotta con pane e cicoria. Poi la sera si rimaneva lontano da casa, e ci si riposava sulla rapazzola, il pagliericcio improvvisato nella capanna, costruita con rami e frasche di ginestra.

Durante la seconda metà dell’ottocento, con la scomparsa progressiva dei latifondi toscani, la figura del buttero andò pian piano ridimensionandosi  sino a diventare oggetto di tradizione soprattutto folkloristica.

 

Oggi i Butteri sono una serie di associazioni di individui dediti a far rivivere le antiche tradizioni della Maremma con spettacoli straordinari. Tantissime sono le loro esibizioni, che si possono trovare in tutta la Maremma specialmente nel periodo estivo.

Share